Tamoxifene Eg: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Tamoxifene Eg: Scheda Tecnica e Prescrivibilità

Legandosi ai recettori estrogenici neitumori ER-positivi svolge un’efficace azione antineoplastica. Soprattutto, a differenza delle farmacie tradizionali, le farmacie online ti forniscono anche tutte le informazioni necessarie relative al farmaco che acquisti. Г� necessario assumere le dosi di Tamoxifene a intervalli regolari di tempo come indicato dal medico.

Rari: possono interessare fino a 1 persona su 1000:

  • Prima dell’inizio del trattamento dovrà pertanto essere esclusa una possibile gravidanza.
  • Il tamoxifene appartiene a un gruppo di farmaci noti come anti-estrogeni non steroidei.
  • Va, inoltre, tenuto presente che gli effetti collaterali possono variare se il trattamento è effettuato, anziché con un solo preparato, con una combinazione di farmaci.
  • Il tamoxifene, mimando l’azione degli estrogeni, viene incorporato nei recettori, ma non può attivare le cellule neoplastiche, che quindi non si dividono.

Tamoxifene EG deve essere impiegato con cautela in pazienti con persistente leucopenia o trombocitopenia.

Quando tamoxifene sia somministrato in http://clubatleticopilar.com/steroid-italia/sermorelin-2-mg-peptide-sciences-3/ associazione con farmaci citotossici, si può verificare un maggior rischio di episodi tromboembolici (vedere paragrafo 4.8). Il ciclo mestruale può interrompersi durante l’uso e verificarsi una iperplasia, polipi o un carcinoma dell’endometrio. In presenza di sanguinamento vaginale anomalo sono necessari immediati controlli.

Non sono stati ancora completamente chiariti gli effetti di tali osservazioni nel trattamento dei metabolizzatori lenti del CYP2D6 (vedere paragrafi 4.4, 4.5 e 5.2). Raramente è stato osservato un aumento di volume di cisti ovariche in pazienti trattate con Tamoxifene EG. Nelle donne in trattamento con Tamoxifene EG sono stati raramente osservati polipi della vagina. Nel corso di terapia con Tamoxifene EG è stata segnalata leucopenia talvolta associata ad anemia e/o trombocitopenia. Altri effetti collaterali di tipo generale sono rappresentati da intolleranza gastrointestinale, sensazione di capogiro, rash cutaneo e, in qualche caso, ritenzione di fluidi e alopecia.

Comuni: possono interessare fino a 1 persona su 10:

Le donne in sovrappeso o obese hanno livelli di estrogeni più elevati rispetto alle donne di peso medio e gli estrogeni possono contribuire allo sviluppo e alla crescita del tumore al seno. Il sovrappeso aumenta anche il rischio di recidiva del tumore al seno nelle donne che hanno già avuto la malattia. Per questo motivo si raccomanda di ridurre il peso attraverso l’esercizio fisico e una dieta sana. In ratte e coniglie gravide il letrozolo si è dimostrato embriotossico e fetotossico a seguito di somministrazione orale a dosi clinicamente rilevanti.

Confezioni e formulazioni di Tamoxifene EG disponibili in commercio:

Inoltre, il Tamoxifene originale è supportato da un’ampia base di dati clinici che ne attestano l’efficacia e la sicurezza. In caso di interruzione definitiva del trattamento richiesta dal medico, il farmaco rimanente deve essere gettato negli appositi contenitori in farmacia per la raccolta differenziata dei medicinali. In una serie di test di mutagenesi in vitro e in vivo tamoxifene non si è dimostrato mutageno. In studi a lungo termine con tamoxifene, sono stati riportati tumori delle gonadi nel topo e tumori epatici nel ratto; non è stata stabilita la rilevanza clinica di queste osservazioni. L’escrezione del tamoxifene avviene principalmente per via fecale e un’emivita di eliminazione è stata calcolata pari a circa 7 giorni per il farmaco immodificato mentre per l’ N-desmetil-tamoxifene, il principale metabolita in circolo, è risultata pari a 14 gg.

Si descrivono di seguito gli effetti collaterali più comuni e anche i meno frequenti, mentre sono stati tralasciati gli effetti collaterali molto rari. L’obiettivo è di prepararvi ad affrontarli nel caso in cui si manifestino. È necessario comunicare all’oncologo che vi ha in cura qualunque effetto collaterale che ritenete possa essere connesso con la terapia.

Tamoxifene è il componente antitumorale che ha proprietà agoniste e antagoniste degli estrogeni. Proprietà, efficacia e azione dipendono dai tessuti in cui le sostanze entrano. Se i farmaci con tamoxifene vengono usati per i pazienti con carcinoma mammario, il tamoxifene nelle cellule tumorali mostra l’effetto antiestrogenico, impedisce agli estrogeni di legarsi ai recettori degli estrogeni. In molte farmacie è spesso possibile trovare forme di rilascio di farmaci con la sostanza attiva tamoxifene in compresse.

3 Osservazioni nel gruppo di trattamento con tamoxifene al momento dello switch selettivo a letrozolo. Le frequenze delle reazioni avverse per letrozolo sono principalmente basate su dati raccolti da studi clinici. Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè essenzialmente “senza sodio”.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top